Secondo Museo del Gelato per Moville. Questa volta a Murano.

Apre a luglio 2019 il Michielan Gelato Active Museum di Murano; il secondo che porta il nome di Michielan dopo quello della città di Jiaxing, in Cina.

Dopo il successo del progetto cinese l’azienda Michielan ha deciso di sperimentare la creazione di un nuovo tipo di punto vendita di grande metratura che combina la tradizionale gelateria ad un’area museale in cui gustare anche la storia.

È da Murano che comincia questo nuovo viaggio nel tempo, alla scoperta dei personaggi e delle culture millenarie che si mescolano alla storia del Gelato Artigianale italiano.

Un percorso globale, un intreccio di saperi e sapori che in Italia ha trovato la culla ideale per perfezionarsi e ritornare nel mondo come ambasciatore universale del saper fare italiano. È così, passo dopo passo, epoca dopo epoca, che il Gelato Artigianale è divenuto quello che tutti noi conosciamo:
un concentrato di tradizione e innovazione. Ancora oggi il Gelato viaggia oltre i confini italiani e porta con sé tutto il gusto di una ricetta millenaria.

Le aree del Museo

SALONE STORICO

È il punto dove i visitatori vengono accolti e da cui parte la visita. Nell’area sono presenti:

A. Parete interattiva caratterizzata da 3 monitor touch screen per la consultazione dei contenuti sotici divisi per epoche ;

B. Percorso bimbi ovvero una panca attrezzata con vitrine, cassette e campane sulla quale la mascotte creata per il museo, Dandolino, conduce i piccolo ospiti alla scoperta dell’evoluzione del gelato;

C. Una vetrina espositiva dove è alloggiata una collezione di oggetti storici (strumenti di servizio, attrezzature per la produzione o il trasporto di Gelato, libri e documentazione).

STANZA ESPERIENZIALE

In questa seconda area è possibile esperire tematiche legate alla produzione del Gelato, la funzione degli zuccheri, il mondo dei profumi dei gusti più amati e un approfondimento sulle tipologie di coni. Anche in questa seconda sala Dandolino appare in varie situazioni per completare la narrazione dedicata ai bambini.

Questo nuovo museo firmato Moville, diversamente dal quello di Jaxing in Cina, è facile da raggiungere. Bastano soli 25 minuti di vaporetto da Venezia (linea 3 per Murano, fermata Museo) per gustare l’esposizione del Gelato Active Musem Doge 41 e, naturalmente, i prodotti della gelateria Gelato di Natura.

CLIENTE

Premiata Ditta F.lli Michielan

BRAND

Doge 41 – Michielan Gelato Active Museum

ANNO

2019

CATEGORIA

Museo

Architettura

Contente & Design