L’illustrazione e l’animazione sono sempre state un nostro grande amore, spesso relegate ad un ruolo secondario nell’ambito di progetti di comunicazione che in generale prediligono la fotografia e il video.
Negli ultimi anni però abbiamo assistito ad una rinascita dell’illustrazione come linguaggio della pubblicità e un progressivo ritorno dell’animazione, molto diffusa anche si social, grazie all’avvento di tecnologie che la rendono più affrontabile in termini di lavorazione e di investimento.
Ed ecco finalmente un progetto che ha tutte le carte in regola per gratificare il nostro appetito creativo: Camst decide di affidarci lo studio del proprio testimonial dedicato alla ristorazione scolastica, la creazione di un video animato e una serie di materiali di comunicazione da fornire alle scuole.
Non c’è niente di più gustoso di mettersi a studiare un personaggio: chi è? Cosa fa nella vita? Quali sono le sue passioni e come può raccontare ai bambini una storia fatta di cibo, salute, ambiente e regole di convivenza?
Piacere, IVO!
Nasce quindi IVO, un giovane chef che ha il potere di parlare con gli ingredienti che fanno parte del suo lavoro quotidiano. Con gli ortaggi e le piante, che sono la sua passione, si confronta ed impara a conoscerne le proprietà nutritive. Al suo fianco c’è Dora, una pomodorina sempre pronta a dire la sua in fatto di cura e rispetto dell’ambiente e degli alimenti.
La curiosità e la continua ricerca rendono Ivo uno chef davvero speciale e attento. Non gli basta infatti semplicemente cucinare: per Ivo la nutrizione è la cosa più importante per la salute dell’uomo.
Per questo in ogni suo piatto sono presenti alimenti scelti, sicuri, altamente nutrienti e di cui conosce sempre l’origine.
La creazione di Ivo
Il personaggio è stato disegnato partendo da una ricerca di stile per poi passare allo studio attraverso layout in 2d fino alla identificazione del personaggio. A quel punto è cominciato lo studio delle pose più adatte a descrivere i contenuti seguito dalla modellazione in 3D, texturing e rigging per predisporre il personaggio all’animazione.
Ed ecco che Ivo prende finalmente vita e muove i suoi primi passi (lo abbiamo fatto pure ballare) nel mondo dell’educazione alimentare Camst.
Guarda il progetto