Sono passati 10 anni da quando sul tavolino di un bar ho scarabocchiato il logo di FraParentesi. Ero con la mia carissima amica Daniela Abbatantuono che con Cristina Agazzi stava cominciando a dar vita ad un progetto che tutti avrebbero definito troppo ambizioso per due donne già abbastanza prese dalle loro vite personali e senza sponsor: fondare un’associazione decisa a cambiare il paradigma culturale della vita con il tumore.
Conoscevo bene Daniela e sapevo che quando si tratta di rimboccarsi le maniche lei non si tira mai indietro.
Ed eccoci qua… quella che poteva sembrare una parentesi dettata delle emozioni di un momento difficile si è trasformata in un’entità che porta avanti iniziative e progetti al fianco di numerose organizzazioni italiane e internazionali, oltre che collaborare con riconosciuti professionisti in ambito scientifico, sociale e divulgativo.
Il cuore dell’associazione è il portale fraparentesi.org nel quale oltre 40.000 utenti, prevalentemente donne con tumore e i propri familiari, trovano un incredibile varietà di contenuti utili e dedicati alla propria specifica tappa nella parentesi tumore che stanno affrontando. Articoli su Psiche, Relazioni, Sessualità, Diritti, Alimentazione, Cura del corpo a cui si aggiungono video tutorial, ricette e consigli professionali su tantissime tematiche.
Oggi il sito è alla sua seconda edizione con una nuova veste sempre curata da Moville. Per le illustrazioni abbiamo coinvolto l’illustratore Alessandro Gottardo (in arte Shout).
Ragazze, in bocca al lupo per questo nuovo capitolo.