Dalla classe al museo, passando per il gelato!

In questi giorni i piccoli studenti della citta di Jiaxing (Cina) rimettono la testa sul banco. Si fa per dire. Almeno per questa classe terza le lezioni in questi giorni d’estate hanno il gusto del gelato.

La giornata inizia presto: una prima introduzione i classe, poi via con il bus verso la sede del Museo del gelato Michielan. Il Centro Michielan ha infatti preso vita da diversi mesi mettendo in campo un programma tutto dedicato ai bambini.

Si inizia con la visita al Museo alla scoperta della storia di questa preziosa invenzione le cui radici affondano nella storia dell’umanità. Lo spazio espositivo di 1600 mq guida i visitatori in un viaggio tra paesi, epoche e personaggi di ogni parte del mondo. Il precorso creato da Moville nasce proprio per conciliare la visita di diversi tipi di pubblici: adulti, professionisti e bambini. A questi ultimi è dedicato uno storytelling fatto di illustrazioni e audio-racconti che segue tutto l’itinerario. A questo si integrano istallazioni interattive che rendono i focus tematici più divertenti e facili da memorizzare. Sì, perché alla fine del tour, i bambini trovano un’area dedicata in cui, con il videogioco di Michi il Gelatiere (la mascotte del Museo), possono mettere alla prova quanto hanno appreso.

Al termine della visita, i piccoli visitatori, accompagnati da insegnanti e famiglie, si recano al piano terra nell’area workshop. È in questo laboratorio che, con ingredienti, strumenti e macchinari professionali, i bimbi possono sperimentare la tecnica di produzione e mettersi alla prova nella preparazione del gelato. Il modo migliore per capire cosa si nasconde dietro la bontà di un alimento – il gelato all’italiana – che stanno incominciando a scoprire solo ora.

Per concludere in bellezza non può mancare la degustazione. E su questo sembrano essere tutti dei professionisti.

Grande soddisfazione per noi di Moville nel vedere il nostro museo popolato da un pubblico così goloso di sapere.

Comments are closed