Io lavoro in corso: Moville diventa un cantiere di idee per Fitstic

Prendi una manciata di studenti, qualche docente e alcuni professionisti. Mettili in un coworking per una sessione di confronto costruttivo. Il risultato? IO LAVORO IN CORSO: un tavolo di lavoro, fisico e metaforico, in cui Moville ha intrecciato le diverse voci dei protagonisti per conoscere e valorizzare il panorama formativo di Fitstic, la Fondazione ITS per le Tecnologie e Industrie Creative impegnata nella realizzazione di percorsi professionalizzanti per giovani diplomati di tutte le età interessati al settore ICT.

Dalle fasi iniziali di brainstorming, ospitate tra le mura di Bostick, fino alla definizione del concept creativo, Moville ha fatto da guida alla realizzazione della campagna promozionale per i corsi del biennio 2016-18. Ma è stata a sua volta ispirata dalle testimonianze di tutti coloro che davvero, in Fitstic, “lavorano in corso”.

L’offerta formativa della Fondazione è infatti un vero cantiere aperto per la costruzione della propria futura professionalità. Con all’attivo tre percorsi (Turing, McLuhan, Tonito Emiliani), Fitstic premia il contatto con il mondo del lavoro, a partire dalle lezioni in aula, tenute da docenti-imprenditori, fino alla fase di stage, importantissimo banco di prova per mettere a frutto le conoscenze acquisite e trasformarle in competenze. Una sinergia importante quella tra scuola e mondo professionale, che trae la sua forza da una rete di relazioni estesa su tutto il territorio emiliano-romagnolo.

Moville ha dato voce proprio ai ragazzi che da questa esperienza hanno tratto la loro 24 ore di competenze: una fotografia dei giovani di oggi, che non vogliono più solo imparare, ma imparare a fare. Sono molto più che semplici studenti: fra le fila (di banchi) delle nuove leve e neo-diplomati, si contano infatti i futuri imprenditori di domani. Si, perché Fitstic vuol dire certamente formazione e professionalità , ma anche pionierismo, indipendenza e realizzazione personale. Questo è stato dunque il miglior punto di partenza per lo sviluppo creativo dei nuovi manifesti, depliant, nonché per le campagne Facebook e Adwords, attualmente (neanche a dirlo) “in corso”.

Creatività, imprenditorialità, relazioni: quali altri ingredienti servono per fare di Fitstic il progetto perfetto per Moville?


Comments are closed