Petroniana Viaggi e Turismo: la sfida del viaggio solidale ai tempi di Internet

Con l’avvento del web 2.0, il settore del turismo ha subito profondi cambiamenti. Se fino al decennio scorso la tendenza era quella di ricorrere ad agenzie specializzate e tour operator, oggi ormai chiunque, avventurandosi tra siti specializzati o blog, può prenotare una vacanza in totale autonomia; con un semplice tocco sullo smartphone, mentre si è a passeggio o dalla poltrona di casa, si può facilmente volare dall’altra parte del mondo.

 

Cosa è cambiato nel settore del turismo?
Innanzitutto, il web è diventato un mezzo fondamentale nella fase di pianificazione di un viaggio. Che siate turisti-fai-te o viaggiatori più restii al self-made, nessun problema. Nessuno si esime dal reperire online informazioni sul luogo di villeggiatura, controllare recensioni, o semplicemente fantasticare sulla prossima meta da raggiungere. I numeri parlano chiaro: secondo una ricerca di Yahoo, il 62% degli intervistati ritiene il web il più efficace canale di ispirazione per un viaggio.

Il crescente utilizzo dei sistemi di booking online da parte di compagnie aeree e strutture ricettive ha naturalmente spinto l’aumento delle prenotazioni fai-da-te. Dalle stime di Event Report 2014 si evince che ben il 44% delle prenotazioni degli alberghi avviene online senza intermediazioni, mentre il 91% degli intervistati da Yahoo ha dichiarato di aver prenotato un viaggio online nell’ultimo anno.

L’impatto di questa rivoluzione sulle agenzie tradizionali non può che essere considerato negativo. A renderlo noto è Geo Travel Network, la più grande rete di agenzie di viaggio in Italia: dal 2011 ad oggi ne sono scomparse 3.500, quasi un terzo del totale.

 

Una soluzione è possibile
Se i numeri sconfortano, d’altro canto è bene guardare a questo cambiamento nel settore del turismo non come una minaccia, ma un’opportunità in più per rispondere alle esigenze dei consumatori. Questo il paradigma alla base del cambiamento operato da Petroniana Viaggi e Turismo: un nuovo approccio al servizio, che sappia conciliare la volontà di ricerca e approfondimento dell’utente con la capacità di orientare e accompagnare le persone dalla fase di decisione al viaggio.

Per rispondere a questa esigenza, Moville ha realizzato un nuovo portale in grado di aggregare contenuti e renderli accessibili a qualsiasi utente, su qualsiasi device. Un nuovo sistema multifunzione, in grado di offrire un’assistenza completa, dalla semplice richiesta di informazioni alla ricerca delle soluzioni di volo più convenienti, per un viaggio tagliato su misura.

L’interfaccia nuova non è l’unica novità di Petroniana Viaggi e Turismo: l’agenzia,  infatti, propone ora un ampliamento della propria offerta e, forte della sua esperienza trentennale, si impegna in un nuovo settore, quello del turismo solidale.

 

Che cos’è un viaggio solidale?
Come suggerisce il nome, si tratta di viaggi in cui la comune concezione di vacanza lascia il posto a una forma di turismo più responsabile e sostenibile. L’esperienza offerta ha come motori la solidarietà, il desiderio di immersione in una realtà diversa, la possibilità di uno scambio culturale. Una forma di turismo lontano da quello di massa cui siamo solitamente abituati, e che può invece fornire un’occasione unica di arricchimento, per sé e per gli altri. Un tipo di viaggio che richiede ancora un’organizzazione e un’assistenza specifica, e che il servizio di biglietteria aerea online offerto può senz’altro facilitare.


Petroniana Viaggi e Turismo rappresenta quindi la giusta risposta per il viaggiatore con qualsiasi esigenza, e con la stessa dedizione con cui si dedica al prossimo, permette ora di fare altrettanto, attraverso un servizio moderno, affidabile, responsabile.

 

Fonti:
http://www.noetica.it/web-e-turismo/
https://www.assodigitale.it/turismo-online-i-risultati-della-ricerca-yahoo/
http://www.glistatigenerali.com/innovazione_turismo/rivoluzione-digitale-e-crisi-chiuso-un-terzo-delle-agenzie-di-viaggio/

Comments are closed