Museo del Gelato Michielan

MOVILLE FIRMA IL MUSEO DEL GELATO MICHIELAN IN CINA.

Due anni di lavoro per raccontare 4000 anni di storia. 

Accade in Cina, a Jiaxing nella provincia di Zhejiang, a 80 km da Disneyland Shanghai in un’area di forte espansione.

Si chiama Museo del Gelato Michielan, e si estende per 1.600 mq di itinerario, in cui conoscere e sperimentare la cultura del Gelato artigianale italiano. Il progetto prende vita da una visione di Mr. Li Yi Ning, titolare della società Popland, azienda di successo impegnata da oltre 25 anni nella produzione del gelato in Cina. Al suo fianco Piero Michielan della Premiata Gelateria F.lli Michielan, firma del gelato artigianale veneto dal 1982, che lo ha accompagnato nella realizzazione di questo sogno: dare una casa alla cultura alimentare italiana.


L’11 novembre 2017 abbiamo avuto la gioia di inaugurare questo progetto, alla presenza del Console Generale di Shanghai, dell’amministrazione pubblica di Jiaxing e una delegazione della Città di Noale (la città veneta natale di Michielan) guidata dal Sindaco Patrizia Andreotti.


La curatela e direzione artistica del Museo è di Roberto Pomi, di Moville, insieme ad un nutrito team di collaboratori italiani ed internazionali che hanno lavorato con grande dedizione al progetto. Tra i tanti ricordiamo Antonio Lacatena per la ricerca storica, Claudia Fabbri e Thorsten Lang per la progettazione architettonica, Gianluca Maccaluso per l’interaction design, Sara Colaone con gli amici di Ram per il percorso bimbi.


Tante le storiche aziende italiane che hanno dato il loro contributo, fra queste spicca Fabbri1905, azienda Bolognese che oltre ad aver contribuito alla crescita del mercato della gelateria con i suoi semilavorati, diventando protagonista del settore, ha contribuito con i propri archivi all’arricchimento del percorso; insieme a questa la ditta Carpigiani di Anzola dell’Emilia, Clabo Group di Jesi, la Ifi di Tavullia, la Cono Artic di Torino, il MIM (Museo delle Migrazioni di Belluno) e l’Associazione Bellunesi nel mondo.

Il Centro polifunzionale Michielan è dotato di auditorium, aree di accoglienza e ristorazione, una zona dedicata al cibo italiano, uffici, il tutto a fianco di un moderno stabilimento produttivo di 3.800mq. La struttura si prefigge di diventare un punto di riferimento per i professionisti del comparto gelateria in Cina, un luogo di incontri, formazione e sperimentazione per un settore in forte crescita. All’interno di questo complesso prende vita il Museo del Gelato Michielan, ricco di contenuti storici, nutrizionali, evoluzione delle tecniche di lavorazione, ingredienti e modalità di consumo del Gelato. Un viaggio che parte dall’antichità fino ad oggi, 4000 anni di storia da vivere attraverso tipologie diverse di percorso, capace di soddisfare l’interesse di professionisti del settore, curiosi e naturalmente i bambini: un pubblico variegato ma unito dalla passione per il gelato italiano, che ha già conquistato il cuore di persone di tutte le età, in tutto il mondo.

Comments are closed